Ultimo aggiornamento
La Redazione

La storia della televisiva privata TeleIblea è iniziata ben 40 anni fa.
A Ragusa un gruppetto di imprenditori guidati da Carmelo Recca e suo figlio Antonio, a fine novembre del '74 ottengono che al Tribunale di Ragusa venga registrata la testata giornalistica di una nuova emittente.
E' la nascita ufficiale di Teleiblea con il suo Videoinformatore diretto, allora, dal giornalista Mario Zagara.

La prima trasmissione viene effettuata il 16 marzo del 1975.
Ad aprile dello stesso anno entranno in scena di Gianni e Mario Papa.
I due vengono da Telebiella, la prima tv libera d'Italia,  dove  sono impegnati nella realizzazione e nella conduzione di trasmissioni sportive e del telegiornale.

Si da, così, vita a nuove trasmissioni, viene migliorata la tecnica nelle news e l'audience cresce giorno dopo giorno per la curiosità e per la voglia di notizie locali e diviene altissima.
Il fenomeno TeleIblea varca i confini cittadini, dilaga in provincia e poi va molto oltre.

Ora sono passati tanti anni durante i quali l'emittente ha vissuto momenti esaltanti riuscendo a resistere alle difficoltà economiche generali e tecniche soprattutto dopo l'avvento del digitale terrestre. Ora più che mai, dunque, esattamente dopo 40 anni TeleIblea è sempre più il punto di riferimento della provincia e nelle aeree limitrofe perchè con il suo segnale copre da Licata a Pachino.

negli ultimi tempi l'emittente si è evoluta e ha assecondato i nuovi media, dando vita a realtà come ReteIblea.it e TeleIblea.com, archivi mediali messi a disposizione di tutti i ragusani e non solo.

Ricerca
Guarda la diretta TV
Ultime notizie
Meteo
Testi, video e immagini sono © Tele Iblea